VPI HR - X Possible upgrades

Massimo66

Well-Known Member
Feb 7, 2022
118
126
50
57
cari amici sono il fortunato possessore di un VPI hrx ultima serie con braccio Vpi 12 pollici 3D e dynavector 507 qualcuno di voi ha esperienza su come migliorarne le prestazioni l'ho posizionato su un tavolo Solid tech su cui ho posizionato un 3 centimetri di marmo e altri tre centimetri tagliati a forma di u in modo da separare il supporto che sorregge il motore dal telaio. tra le due superfici di marmo ho posizionato un foglio di sorbothane da 3 mm. questo accordo ha aumentato la separazione tra gli strumenti e lo sfondo nero in cui risalta la musica. qualcun altro ha qualche suggerimento per migliorare la qualità. Ovviamente la differenza tra i due bracci si è fatta ancora più evidente a favore del dinavettore tanto da farmi pensare di sostituire la Vpi 12 3D con una 11 kuzma 4 punti o con una 12 canne reed
 

Another Johnson

VIP/Donor
Jan 13, 2022
1,051
1,194
315
Music City, USA aka Nashville
The most effective upgrade for a VPI turntable at any level is a Clearaudio, Thorens, or Linn. :lol:

But getting the nice arm is also good.

Seriously though, if you’ve got your VPI working well, (no hum, no arm instability issues, proper cartridge alignment, etc), congratulations. I’m sure it sounds grand!
 

Gregadd

WBF Founding Member
Apr 20, 2010
10,571
1,791
1,850
Metro DC
The most effective upgrade for a VPI turntable at any level is a Clearaudio, Thorens, or Linn. :lol:

But getting the nice arm is also good.

Seriously though, if you’ve got your VPI working well, (no hum, no arm instability issues, proper cartridge alignment, etc), congratulations. I’m sure it sounds grand!
Ouch!
 

Another Johnson

VIP/Donor
Jan 13, 2022
1,051
1,194
315
Music City, USA aka Nashville

Massimo66

Well-Known Member
Feb 7, 2022
118
126
50
57
Avevo tutti e tre i loro controller (PLC, SDS, ADS) e anche quello che avevano costruito per il loro tavolo Levinson. L'originale utilizza un'onda quadra e ronzii. L'SDS è migliore. Secondo me, l'ADS non è così buono (va alla deriva), e quello per Levinson era simile.

Si noti che il modello più recente di Levinson proviene da un'altra parte.
Confermo quanto detto l'alimentatore ADS che possiedo è molto rumoroso e la prima impressione è che abbiano sostituito l'SDS per risparmiare sui costi di produzione qualcuno lo ha sostituito con qualche altro alimentatore di un altro produttore.
 

Neil.Antin

Well-Known Member
Jul 9, 2021
334
306
135
68
I recently replaced my VPI 12-3D with the VPI 12-Fatboy tonearm and was surprised by the improvements which are echoed in these two reviews: VPI Fatboy - Positive Feedback (positive-feedback.com) and VPI 12-inch 3D Fatboy Tonearm - Positive Feedback (positive-feedback.com)

There are three other upgrades but with diminishing returns:
1. SOTA may be able to upgrade the motors with a new speed control - Total Eclipse Package – Sota Turntables

2. Pneumatic Feet - Avenger Pneumatic Feet – VPI Industries

3. VPI offers a 25-lb magnetic drive platter (with new bearing) but last I heard; the price was about $7K USD
 
Last edited:

Massimo66

Well-Known Member
Feb 7, 2022
118
126
50
57
Avevo tutti e tre i loro controller (PLC, SDS, ADS) e anche quello che avevano costruito per il loro tavolo Levinson. L'originale utilizza un'onda quadra e ronzii. L'SDS è migliore. Secondo me, l'ADS non è così buono (va alla deriva), e quello per Levinson era simile.

Si noti che il modello più recente di Levinson proviene da un'altra parte.
 

Massimo66

Well-Known Member
Feb 7, 2022
118
126
50
57
Confermo quanto detto l'alimentatore ADS che possiedo è molto rumoroso e la prima impressione è che abbiano sostituito l'SDS per risparmiare sui costi di produzione qualcuno lo ha sostituito con qualche altro alimentatore di un altro produttore.
 

Fishfood

VIP/Donor
Jul 11, 2020
537
541
255
44
My biggest VPI upgrade was selling it. I don't mean to be negative but there's some diminishing returns that happen fairly quickly as you sink money into their products.
 
  • Haha
Reactions: mtemur

Massimo66

Well-Known Member
Feb 7, 2022
118
126
50
57
Salve amici, ho trovato in rete alcune recensioni, gli utenti super soddisfatti hanno sostituito il DSD o ASD con il Valker audio motor control, che ad oggi è comunque introvabile perché il suo fondatore Lloyd Walker è prematuramente scomparso. Voglio dedicare qualche parola a questo grande uomo che negli ultimi 30 anni della sua vita ha speso e ha incessantemente dedicato il suo tempo alla ricerca audio, generando alcuni prodotti come il giradischi proscenio, prodotti che rimangono impressi per la loro bellezza e funzionalità nella mia mente
 

Massimo66

Well-Known Member
Feb 7, 2022
118
126
50
57
dear friends looking closely at the avenger reference Vpi if Vpi industries provided the updates, as they did for the change of the acrylic platter with the aluminum one, it shouldn't be a big problem to update the HR X by adding the rim drive and the underplate that generates magnetic levitation which to the eye should have the same type of inverted pin. obviously I don't know if other magnets are installed on the upper plate which generate the opposing magnetic thrust. as for the arm, just like I did to mount the Dynavector 507 mk2 it would be child's play to have me make an aluminum support with a rise of about 3cm. The Vpi would make a great impression on the media in allowing its users to keep their products up to date. Considering the number of HR Xs sold, I really believe that it would also make a good commercial profit.
 

Lee

Well-Known Member
Feb 3, 2011
3,249
1,778
1,260
Alpharetta, Georgia
Here are the upgrades that improved the sound quality on my VPI Scoutmaster:

1. 3D arm.
2. HRX pulley system.
3. Analog Drive System.
4. Synergistic Galileo phono cable.
5. Synergisitic Record Weight with red bullet.
6. Better power cord on the ADS.
7. Iso-Acoustics Gaia feet.
8. Synergistic Record Mat.
 

Massimo66

Well-Known Member
Feb 7, 2022
118
126
50
57
Ecco gli aggiornamenti che hanno migliorato la qualità del suono sul mio VPI Scoutmaster:

1. Braccio 3D.
2. Sistema di carrucole HRX.
3. Sistema di azionamento analogico.
4. Cavo fono Galileo sinergico.
5. Peso record sinergico con punto rosso.
6. Migliore cavo di alimentazione sull'ADS.
7. Iso-Acustica Gaia piedi.
8. Synergistic Record
Ciao grazie per i tuoi suggerimenti in effetti alcuni di questi miglioramenti sono già stati apportati all'hrx come il braccio 3D, il cavo di alimentazione per gli annunci e dagli annunci all'unità motore (ho riciclato dell'ottimo Audioquest NGR 100) ho provato alcuni tappetini, soprattutto quelli in fibra di carbonio (qualcuno mi ha convinto) e come cavo phono uso il selvaggio Audioquest. Devo dirvi che avendo montato due bracci, il secondo è il Dynavector 507 mk2 la differenza tra il Vpi e quest'ultimo è assolutamente a favore dei giapponesi (appena ne avrò l'occasione vorrò provare un Fatboy). Attualmente sto esplorando la possibilità di utilizzare i piedini Isoacoustics Gaia scritti in oro per sapere quale modello si adatta al mio giradischi e come risolvere la differenza di altezza tra i piedini originali e l'Is Acoustic Gaia per poter mettere l'unità motore alla giusta altezza , i piedi originali del Vpi sono alti 6 cm. Attendo la loro risposta. Inizialmente avevo preso in considerazione i piedi Vpi con la sospensione gonfiabile ma il loro prezzo mi spaventava poco più di $4000 per tre piedi e me ne servirebbe un quarto, preferirei spendere $7000 per poter inserire il piatto a levitazione magnetica, ancora una volta è ancora un'opzione in vendita. grazie ancora per la tua risposta.
 

Lee

Well-Known Member
Feb 3, 2011
3,249
1,778
1,260
Alpharetta, Georgia
Ciao grazie per i tuoi suggerimenti in effetti alcuni di questi miglioramenti sono già stati apportati all'hrx come il braccio 3D, il cavo di alimentazione per gli annunci e dagli annunci all'unità motore (ho riciclato dell'ottimo Audioquest NGR 100) ho provato alcuni tappetini, soprattutto quelli in fibra di carbonio (qualcuno mi ha convinto) e come cavo phono uso il selvaggio Audioquest. Devo dirvi che avendo montato due bracci, il secondo è il Dynavector 507 mk2 la differenza tra il Vpi e quest'ultimo è assolutamente a favore dei giapponesi (appena ne avrò l'occasione vorrò provare un Fatboy). Attualmente sto esplorando la possibilità di utilizzare i piedini Isoacoustics Gaia scritti in oro per sapere quale modello si adatta al mio giradischi e come risolvere la differenza di altezza tra i piedini originali e l'Is Acoustic Gaia per poter mettere l'unità motore alla giusta altezza , i piedi originali del Vpi sono alti 6 cm. Attendo la loro risposta. Inizialmente avevo preso in considerazione i piedi Vpi con la sospensione gonfiabile ma il loro prezzo mi spaventava poco più di $4000 per tre piedi e me ne servirebbe un quarto, preferirei spendere $7000 per poter inserire il piatto a levitazione magnetica, ancora una volta è ancora un'opzione in vendita. grazie ancora per la tua risposta.
Yes, you can add the Gaia feet with HRX pulley (at least on my table) and still have proper height for the motor. I will take a photo.
 

Lee

Well-Known Member
Feb 3, 2011
3,249
1,778
1,260
Alpharetta, Georgia
IMG_0101.jpeg
 
  • Like
Reactions: Massimo66

About us

  • What’s Best Forum is THE forum for high end audio, product reviews, advice and sharing experiences on the best of everything else. This is THE place where audiophiles and audio companies discuss vintage, contemporary and new audio products, music servers, music streamers, computer audio, digital-to-analog converters, turntables, phono stages, cartridges, reel-to-reel tape machines, speakers, headphones and tube and solid-state amplification. Founded in 2010 What’s Best Forum invites intelligent and courteous people of all interests and backgrounds to describe and discuss the best of everything. From beginners to life-long hobbyists to industry professionals, we enjoy learning about new things and meeting new people, and participating in spirited debates.

Quick Navigation

User Menu

Steve Williams
Site Founder | Site Owner | Administrator
Ron Resnick
Site Co-Owner | Administrator
Julian (The Fixer)
Website Build | Marketing Managersing